Suoni e Segni dell’alternanza

Si è conclusa oggi l’esperienza di alternanza scuola lavoro svolta presso la scuola elementare “De Amicis” di Lodi. Alcune nostre studentesse dell’indirizzo socio sanitario, accompagnate dalle docenti  M.Teresa Carossa (arte) e Alessandra De Vincenzi (musica), hanno avuto l’opportunità di proporre un laboratorio  espressivo di Musica e Arte rivolto a tutte le classi dell’Istituto Comprensivo. I bambini hanno sperimentato come attraverso il suono è possibile produrre segni grafici e creare così una forma di comunicazione non verbale. Dipingere con strumenti poco convenzionali come macchinine, spugne, palline, spazzole di ogni tipo ha sicuramente divertito i bambini che ci hanno regalato splendidi sorrisi; l’opportunità di suonare in gruppo e di sentirsi parte di esso ha sottolineato l’aspetto fortemente inclusivo della musica e delle arti in generale. Sporcarsi le mani di colore, camminare senza scarpe, suonare strumenti mai provati prima, ha permesso ai bambini di sentirsi liberi di esprimere le loro emozioni. Un grazie alle nostre alunne tutor: Giulia Vailati, Giada Nicardi, Debora Zidoni, Stefania Medaglia, Aurora Mazza, Maria Cerda, Alice Chinosi, Beatrice Brocchieri, Gaia Valenti, Greta Mazzoletti.

Come diceva Munari: “un bambino creativo è un bambino più felice”.

Prof.ssa M.Teresa Carossa